Note per gli Autori
Psicoanalisi Contemporanea viene pubblicata a cadenza semestrale (Gennaio - Giugno/Luglio - Dicembre).
- Sono graditi i contributi che appartengono all’ambito della psicoanalisi o a discipline affini e ricollegabili ad essa. In ogni caso i contributi devono essere inediti, rispettosi delle norme deontologiche e delle normative sui diritti d’Autore. In particolare, ciascun Autore si assume personalmente la responsabilità di proporre per la pubblicazione solo testi originali nei quali eventuali riferimenti terzi vengano sempre e comunque correttamente identificati con il nome del loro Autore reale (vedasi il punto 6 circa le modalità di citazione). Anche per quanto riguarda eventuali riferimenti a materiale clinico, l’Autore è tenuto innanzitutto al rispetto del segreto professionale e ad evitare accuratamente ogni possibilità di infrazione a tale vincolo. Non vengono presi in considerazione articoli che contengano messaggi di propaganda ideologica o politica o che presentino contenuti offensivi, razzisti o contrari alla Carta Costituzionale.
- I contributi da sottoporre al vaglio della Redazione devono essere inviati all’indirizzo redazione@psicoanalisicontemporanea.it. La bibliografia, le note a piè di pagina ed eventuali tabelle e illustrazioni devono essere presenti nello stesso file.
- Si richiede inoltre un breve riassunto dell’articolo (lunghezza 170-200 parole) in italiano e in inglese. E’ altresì gradito l’invio di un sintetico profilo biografico dell’Autrice o Autore (3-4 righe).
- I contributi sono esaminati dal Comitato di Redazione il quale esprime un parere in merito informandone gli Autori. In caso di pubblicazione gli Autori si impegnano a non sottoporre l’articolo per altre pubblicazioni. L’articolo pubblicato diventa infatti proprietà della Rivista e potrà essere successivamente pubblicato altrove su richiesta dell’Autore specificando : “su autorizzazione di Psicoanalisi Contemporanea”.
- Le normative sul Copyright a tutela dei diritti d’Autore sono rispettate tramite l’utilizzo di licenze CC (Creative Commons).
- Gli articoli devono essere:
- In formato Word; carattere Times New Roman 12.
- La prima pagina deve vedere indicato: il titolo dell’articolo, il nome del/gli Autore/i, affiliazioni e istituzioni di appartenenza. E’ possibile indicare i propri contatti mail e/o web
- E’ possibile l’indicazione da parte dell’Autore di termini che possano costituire link ad altri testi o contenuti informatici.
- Gli articoli devono avere preferibilmente una lunghezza variabile dalle 5000 alle 15000 parole.
- Le note devono essere identificate con richiami numerici; è preferibile che siano brevi e che vengano evitate lunghe citazioni
- Citazioni: devono essere identificabili in quanto contenute fra virgolette doppie e con carattere Italic; devono portare il riferimento di Autore, data dell’opera e pagina a cui si riferiscono
- La bibliografia va inserita al termine del testo, in ordine alfabetico indicando il cognome per esteso e l’iniziale del/I nome/i dell’Autore; tra parentesi l’anno di pubblicazione e, se più di una per ciascun Autore, in ordine cronologico; il titolo dell’articolo in carattere Italic; se tradotto in italiano indicare anche il nome del traduttore e l'anno della traduzione; l’Editore. Le opere di Freud vanno indicate nell’edizione italiana Boringhieri (O.S.F.)