Psicoanalisi Contemporanea
Il periodico dell'Associazione Psicoanalisi Contemporanea (APsiC) nata a Torino nel 2021.
Psicoanalisi Contemporanea è una rivista online semestrale che intende promuovere ed ampliare la comprensione psicoanalitica della mente e della società contemporanea. La rivista accoglie con favore particolare contributi di psicoterapeuti con orientamento psicoanalitico, psicoanalisti e professionisti della salute mentale che rientrino in un ampio ambito di tipologie: contributi teorici originali nel campo della psicoanalisi contemporanea, studi su casi singoli o gruppi di pazienti appartenenti a ogni età del ciclo di vita, interventi psicoterapeutici innovativi basati su una visione psicoanalitica nei servizi di salute mentale, contributi mirati a vivificare il solido dialogo intercorso negli anni tra la psicoanalisi e le arti e, più recentemente, tra la psicoanalisi e le neuroscienze.
Sono benvenute le proposte che facilitino un dibattito costruttivo, rispettoso e scientificamente coerente tra le diverse tradizioni della psicoanalisi e tra la psicoterapia psicoanalitica e altre forme di intervento psicoterapeutico. Infine, una sezione della rivista accoglie proposte in cui aspetti dell’attualità siano considerati in un’ottica psicoanalitica.
I contributi inviati sono sottoposti all’attenzione del Comitato di Redazione e se giudicati originali e consonanti con gli scopi della rivista vengono sottoposti in forma anonima a un processo di revisione condotto da esperti indipendenti.
Organigramma della Rivista
Direttore Responsabile:
Direttore Editoriale:
Redattore Capo:
Redattori:
Giulia Brolato, Chiara Pugnetti,
Mirella Rostagno, Ilaria Saracano,
Comitato Scientifico di A.Psi.C.:
Maria Baiona, Stefano Calamandrei,
Franco Freilone
Sede della Redazione:
via Verdi 45 Torino